Esempio in Excel
Gestire il Flusso di Cassa in Excel non è impossibile ma ti anticipo che sarà molto oneroso in termini di tempo richiesto.
Quello che dovrai fare è aprire il foglio Excel dove avevi impostato il tuo Piano del Flusso di Cassa e creare una seconda scheda dove copierai la lista completa di tutti i tuoi movimenti finanziari in entrata e in uscita. In altre parole dove andrai a copiare l’estratto conto della tua banca o delle tue banche oppure la tua prima nota.
In questa seconda scheda dovrai anche prevedere una nuova colonna che utilizzerai per associare ad ogni riga/movimento una categoria del tuo Piano del Flusso di cassa.
Nella seconda colonna della prima scheda dovrai, per ciascuna categoria, inserire una formula che vada a sommare tutti gli importi che nella seconda scheda sono afferenti a quella stessa categoria.
Il risultato finale che devi ottenere nella prima scheda, quando tutto il lavoro sarà ultimato, sarà simile a questo:
Cash Flow Operativo (A) | |
Incassi dai clienti | 420.000,00 |
Pagamento fornitor | -60.000,00 |
Pagamento personale | -150.000,00 |
Altri pagamenti | -23.000,00 |
TOTALE FLUSSO OPERATIVO | 187.000,00 |
Cash Flow da Investimenti (B) | |
Pagamento acquisto immobili, macchinari | -20.000,00 |
Incasso vendita immobili, macchinari | 1.000,00 |
TOTALE FLUSSO DA INVESTIMENTO | -19.000,00 |
Cash Flow da Finanziamenti (C) | |
Incassi da prestiti, finanziamenti, mutui | 80.000,00 |
Rimborsi di prestiti, finanziamenti, mutui | -10.000,00 |
Prelevamenti utili | -60.000,00 |
TOTALE FLUSSO FINAZIARIO | 10.000,00 |
Riepilogo Cash Flow (A +/- B +/- C) | |
Cash Flow Operativo (A) | 187.000,00 |
Cash Flow Operativo (B) | -19.000,00 |
Cash Flow Operativo (C) | 10.000,00 |
Variazione netta della liquidità | 178.000,00 |
Liquidità iniziale a inizio anno | -35.000,00 |
LIQUIDITA’ FINALE | 143.000,00 |