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Esempio in Excel

Gestire il Flusso di Cassa in Excel non è impossibile ma ti anticipo che sarà molto oneroso in termini di tempo richiesto.

Quello che dovrai fare è aprire il foglio Excel dove avevi impostato il tuo Piano del Flusso di Cassa e creare una seconda scheda dove copierai la lista completa di tutti i tuoi movimenti finanziari in entrata e in uscita. In altre parole dove andrai a copiare l’estratto conto della tua banca o delle tue banche oppure la tua prima nota.

In questa seconda scheda dovrai anche prevedere una nuova colonna che utilizzerai per associare ad ogni riga/movimento una categoria del tuo Piano del Flusso di cassa.

Nella seconda colonna della prima scheda dovrai, per ciascuna categoria, inserire una formula che vada a sommare tutti gli importi che nella seconda scheda sono afferenti a quella stessa categoria.

Il risultato finale che devi ottenere nella prima scheda, quando tutto il lavoro sarà ultimato, sarà simile a questo:

Cash Flow Operativo (A)
Incassi dai clienti420.000,00
Pagamento fornitor

-60.000,00

Pagamento personale

-150.000,00

Altri pagamenti

-23.000,00

TOTALE FLUSSO OPERATIVO187.000,00
Cash Flow da Investimenti (B)
Pagamento acquisto immobili, macchinari

-20.000,00

Incasso vendita immobili, macchinari1.000,00
TOTALE FLUSSO DA INVESTIMENTO

-19.000,00

Cash Flow da Finanziamenti (C)
Incassi da prestiti, finanziamenti, mutui80.000,00
Rimborsi di prestiti, finanziamenti, mutui

-10.000,00

Prelevamenti utili

-60.000,00

TOTALE FLUSSO FINAZIARIO10.000,00
Riepilogo Cash Flow (A +/- B +/- C)
Cash Flow Operativo (A)187.000,00
Cash Flow Operativo (B)

-19.000,00

Cash Flow Operativo (C)10.000,00
Variazione netta della liquidità178.000,00
Liquidità iniziale a inizio anno

-35.000,00

LIQUIDITA’ FINALE143.000,00