Dove trovare i dati di partenza
Potresti utilizzare l’estratto del tuo conto corrente bancario.
In effetti se il 100% delle tue entrate e il 100% delle tue uscite transita per il tuo conto corrente bancario, un estratto in Excel di quel conto sarebbe sicuramente più che sufficiente.
Però potresti avere una situazione più complessa, ad esempio avere più di un conto:
- conto corrente bancario A;
- conto corrente bancario B;
- conto su PayPal collegato al tuo eCommerce.
In situazioni di questo tipo partire dalla Prima Nota potrebbe essere una scelta migliore purché tu stia già utilizzando, o decida di farlo a breve, questo registro contabile nella tua Attività.
Ti ricordo al riguardo che la Prima Nota è sotto molti aspetti la madre di tutte le scritture contabili. È un 'elenco' di eventi che ha lo scopo di tenere ordinatamente registrati nel corso del tempo tutti i movimenti finanziari reali dell'impresa (conto corrente, carta di credito, contanti, giroconti, etc.), e costituisce uno strumento a mio avviso indispensabile, per monitorare con facilità uscite ed entrate "monetarie".
In conclusione puoi decidere liberamente da dove partire purché tu possa disporre, o predisporre, un elenco ordinato cronologicamente contenente il dettaglio di tutti gli importi che sono entrati e che sono usciti in relazione alla tua Attività.