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Esempio in Excel

Considerando lo spazio disponibile in queste pagine ti mostrerò un esempio per il calcolo del DSO (Tempi medi di incasso) e che tiene in considerazione i dati già aggregati a livello mensile.

Nulla però ti impedisce di realizzare un tuo foglio Excel con un dettaglio maggiore e cioè a livello di singola fattura oppure minore e cioè a livello trimestrale o annuale.

Ecco un esempio di Excel per determinate il tempo medio di incasso di uno determinato esercizio.

Gli importi sono volutamente semplici così da poterci concentrare sul ragionamento.

MeseFatturatoDa incassare
Gennaio100.000,000,00
Febbraio100.000,000,00
Marzo100.000,000,00
Aprile100.000,000,00
Maggio100.000,000,00
Giugno100.000,000,00
Luglio100.000,000,00
Agosto100.000,0050.000,00
Settembre100.000,000,00
Ottobre100.000,00100.000,00
Novembre100.000,00100.000,00
Dicembre100.000,00100.000,00
TOTALE1.200.000,00350.000,00

Come ricorderai, la formula per calcolare il DSO era questa:

DSO = ( Totale Crediti / Totale Vendite ) * numero di giorni

Puoi quindi inserire una nuova cella e al suo interno riportare la formula che effettuerà il seguente conteggio:

DSO = 350.000 / 1.200.000 * 365 = 106 gg

MeseFatturatoDa incassare
Agosto100.000,0050.000,00
Ottobre100.000,00100.000,00
Novembre100.000,00100.000,00
Dicembre100.000,00100.000,00
TOTALE1.200.000,00350.000,00
DSO106 gg

Lo stesso esercizio può essere fatto anche per il calcolo del DPO, solo che in quel caso dovrai riportare per ogni mese il totale dei servizi/prodotti acquistati e il totale dei debiti che ancora devi onorare verso i tuoi fornitori.