A quali domande potremmo rispondere se utilizzassimo il conto economico?
Immagina di avere il tuo Conto Economico, quello che abbiamo visto nel paragrafo precedente, ma al posto di ciascuna colonna contenente i risultati del singolo mese, di averne 3 per ciascun mese:
- o una prima colonna, chiamata ACTUAL, contenente i risultati economici raggiunti dalla tua Attività durante il mese in oggetto;
- o una seconda colonna, chiamata BUDGET, che conterrà il valore economico che prevedevi di raggiungere quel mese;
- o una terza colonna, chiamata DIFFERENZA, dove verrà riportata la differenza tra il risultato economico raggiunto e quello che avevi previsto di ottenere.
Ora immagina ad inizio anno di avere il tuo Piano dei Conti e per ogni coppia Conto/Mese di prevedere il risultato economico che vuoi ottenere, ad esempio:
- o per il 01.01 Servizi di Taglio Capelli nel mese di gennaio vuoi ricavi pari a 10 mila euro
- o per il 01.02 Servizi di Rasatura e Barba nel mese di gennaio vuoi ricavi pari a 8 mila euro
E via così per tutti i conti e per tutti i mesi, compresi i costi variabili e i costi fissi.
Ora immagina di poter accedere a questo bilancio previsionale e tramite la colonna ‘Discostamento’ vedere subito a colpo d’occhio se stai raggiungendo i tuoi obiettivi di fatturato e se i costi che stai sostenendo sono quelli che avevi previsto oppure no.
Avere questo strumento ti permette di:
- o conoscere veramente bene e in modo approfondito la salute del tuo business;
- o intervenire se i costi stanno aumentando più del previsto;
- o provare a capire dove stanno aumentando e perché stanno aumentando, ma cosa ancora più importante;
- o prenderne consapevolezza in tempi rapidissimi di quello che sta succedendo e quindi intervenire prima che sia troppo tardi.
Ecco, questo è uno dei motivi per i quali a te serve avere il Controllo di Gestione: avere il controllo completo dei tuoi numeri e quindi il controllo completo della tua Attività.
Prima di andare oltre rivediamo tutti i vantaggi nell’avere nel nostro Controllo Di Gestione un Conto Economico previsionale.
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Pianificazione Finanziaria Aiuta a stabilire obiettivi finanziari e a definire strategie per raggiungerli. È importante perché: consente all’azienda di allocare le risorse in modo più efficiente e di prepararsi per le esigenze future.
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Monitoraggio e Controllo Fornisce un punto di riferimento per confrontare le performance effettive con quelle previste. È importante perchè permette di identificare rapidamente le deviazioni delle performance effettive con quelle previste e di intraprendere azioni correttive per rimanere sulla buona strada.
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Supporto alle Decisioni Il Conto Economico previsionale fornisce dati e proiezioni utili per prendere decisioni informate su investimenti, espansioni e altre iniziative strategiche. È importante perchè riduce l’incertezza e migliora la qualità delle decisioni aziendali.
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Previsione delle Necessità di Finanziamento Aiuta a identificare le future necessità di capitale, sia per il funzionamento ordinario sia per progetti di crescita. È importante perchè permette di pianificare in anticipo le modalità di finanziamento, migliorando la gestione della liquidità.
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Valutazione della Redditività Stima la redditività futura basandosi su ipotesi realistiche riguardanti le vendite e i costi. È importante perchè fornisce un’indicazione sulla sostenibilità economica e finanziaria delle attività previste.
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Gestione del Rischio Identifica potenziali rischi e consente di sviluppare piani di mitigazione. È importante perchè riduce l’impatto negativo di eventi imprevisti e migliora la resilienza dell’azienda.
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Comunicazione con gli Stakeholder Offre uno strumento per comunicare le prospettive finanziarie future agli investitori, ai creditori e ad altri stakeholder. È importante perchè migliora la trasparenza e la fiducia, facilitando l’accesso a capitali e il supporto da parte degli stakeholder.
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Valutazione delle Performance dei Progetti Permette di valutare in anticipo la fattibilità e la redditività di nuovi progetti o iniziative. È importante perchè aiuta a evitare investimenti in progetti non sostenibili o poco redditizi.
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Supporto alla Gestione delle Vendite e del Marketing Fornisce previsioni di vendita che possono essere utilizzate per pianificare le attività di marketing e di gestione delle vendite. È importante perchè migliora l’efficacia delle campagne di marketing e delle strategie di vendita, ottimizzando le risorse e massimizzando i ricavi.